Residuato di un trattore Fiat/Spa TL37 impiegato nel Regio Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale.
Questo veicolo ruotato rinvenuto casualmente in un deposito di rottami e fortuitamente ancora nelle condizioni come in fotografia è stato impiegato nel REI per trasportare artiglierie durante la guerra 1940/45 e al termine di questa anche fino agli anni ’60.
Le iniziali TL identificano appunto questo veicolo come un “trattore leggero” a 4 ruote motrici (4×4) e 4 ruote sterzanti.
Le ditte italiane realizzarono un certo numero di interessanti trattori ruotati per artiglieria. Una delle loro principali caratteristiche era il sistema sterzante sulle 4 ruote che, unito alla lunghezza ridotta, permetteva loro di girare in pochissimo spazio, dote molto utile per i veicoli militari italiani a causa della natura montagnosa della maggior parte del territorio nazionale.
Alcuni dei telai per trattori d’artiglieria, particolarmente i modelli TL37 e Fiat/Spa (Società piemontese automobili) TM40, vennero anche usati con carrozzerie da autocarro.
Questi veicoli, nonostante la loro capacità di carico relativamente bassa, si rivelarono molto utili nelle regioni di montagna o comunque accidentate, dove si affiancavano alle “Autocarrette da Montagna” OM, specialmente progettate e prodotte dal 1932 ma molto più leggere.
Il primo modello di queste autocarrette, l’OM32 venne sostituito nel 1937 dal tipo 37 con leggere modifiche e precedentemente, nel 1936 venne introdotta una versione dotata di pneumatici anziché di ruote piene (l’OM36) e di questa due versioni per trasporto truppe, l’OM36P (10 uomini più il conducente) e l’OM36DM (7 uomini più il conducente, con una mitragliatrice antiaerea montata sul piedistallo).
Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.