Skip to main content

Torna alla Collezione Completa

Pugnale da truppa della MVSN modello 1935 con impugnatura personalizzata

Compro pugnali fascisti MVSN con motti sulla lama o personalizzati, pugnali a becco d’aquila, Moschettieri del Duce, Mutilati, Confinaria, accessori, cinturoni e cimeli militari ecc.

Pugnale da combattimento modello 1935 da truppa della MVSN appartenuto a una Camicia Nera della 4° Divisione CC:NN. “3 gennaio” che ne ha intagliato e lavorato il manico, personalizzandolo con scritte e motti.

Nel 1935 venne adottato per la truppa della MVSN un pugnale da combattimento e da marcia. Questo pugnale è robusto e affidabile con manico in legno naturale e lama dritta. Fodero in acciaio brunito o verniciato con minio rosso antiruggine e poi verniciato di nero. Anteriormente reca stampato a rilievo un fascio littorio sovrastante le iniziali “MVSN” disposte a settore di cerchio. Posteriormente porta un largo passante inclinato, in lamiera. Prodotto per tutti i componenti (Sottufficiali e truppa) della Milizia fascista, presenta leggere differenze che interessano in particolare i fasci e le scritte dovute ai differenti stampi ma anche all’usura di questi.
Per gli Ufficiali era previsto che il pugnale, uguale a quello adottato per la truppa, fosse di qualità migliore per finiture e materiali, con parti metalliche del fornimento cromate e manico in ebano o altro legno pregiato scuro, annerito e/o verniciato di nero.
Questi pugnali ebbero il loro battesimo nella Campagna in Africa Orientale del 1935/36 dove parteciparono 7 Divisioni Camice Nere CC.NN. della MVSN.
In questa Campagna, molti pugnali vennero personalizzati dai loro possessori incidendo il legno dell’impugnatura con scritte, simboli e motti, frasi inneggianti il Duce o anche solo riguardanti la loro famiglia a casa.
Gli Ufficiali ebbero inoltre la possibilità di acquistare i loro pugnali con i motti divisionali, realizzati ad acido sulle rispettive lame, delle 7 Divisioni cui furono suddivisi gli effettivi della Milizia durante la Campagna in A.O.I.
Queste Divisioni portavano nomi quasi tutti legati alle date di momenti basilari nella storia del movimento fascista o di quella dell’antica Roma della quale, il fascismo aveva rivendicati e fatti suoi il mito e le glorie.

Nr. 1 Divisione CC.NN. “23 marzo” (1919 – nascita del PNF), motto: “IMPLACABILE”;
Nr. 2 Divisione CC.NN. “28 ottobre” (1922 – marcia su Roma), motto: “SUMMA AUDACIA ET VIRTUS”;
Nr. 3 Divisione CC.NN. “21 aprile” (735 a.C. – fondazione di Roma), motto: “ROMA NOMEN ET OMEN”;
Nr. 4 Divisione CC:NN. “3 gennaio” (1923 – nasce lo Stato fascista), motto: “CHI OSA VINCE”;
Nr. 5 Divisione CC.NN. “1 febbraio” (1923 – nasce la MVSN), motto: “COL CUORE E COL FERRO ALLA META”;
Nr. 6 Divisione CC.NN. “Tevere”, motto: “MOLTI NEMICI MOLTO ONORE”;
Nr. 7 Divisione CC.NN. “Cirene”, ebbe vita brevissima e non ebbe alcun motto.

CERCO per la mia collezione VALUTO e ACQUISTO:

Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.

Marco Torelli

+39 368 322 5507