Skip to main content

Cimeli fascisti da tavolo

Fotografia di cimeli fascisti da tavolo.
(da sinistra a destra)

Orologio “Imperiale” di epoca fascista incastonato in una struttura a forma di fascio littorio, in metallo cromato nel quale è presente anche l’immagine della “Italia Turrita” che corre su una biga trainata da due cavalli e tenendo in braccio un grande fascio. Questo cimelio è stato prodotto e commercializzato verso la fine degli anni ’20 e il ricavato era a parziale beneficio degli Orfani di Guerra (come scritto sulla etichetta alla base). Misura 36 cm di altezza e 12 cm alla base. All’interno vi è un carillon che, una volta caricato a molla con una apposita chiave, suona l’inno fascista “Giovinezza”.
Gadget ufficiale a forma di fascio degli Stabilimenti Metallurgici Italiani (SMI) degli Orlando di Pistoia. Questi stabilimenti producevano munizioni e pertanto questo gadget è stato realizzato con proiettili in 6.5 mm per fucili e moschetti mod.’91 e per mitragliatrici Fiat 14 o Fiat 35.
Orologio montato su una struttura sulla quale è stata posta una piccola scultura raffigurante un Balilla che saluta “romanamente” con il braccio teso.

CERCO per la mia collezione VALUTO e ACQUISTO:

Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.

Marco Torelli

+39 368 322 5507