Skip to main content

Cimeli di Ufficiali Generali

Copricapo e cimeli di Ufficiali Generali impiegati in diversi periodi storici.
(da sinistra a destra)

Feluca da Generale di Divisione impiegata dal 1933 al 1940 da tutti i Generali con la sola grande uniforme modello 1934 sia grigio/verde che nera da sera. In questa feluca, la presenza del pennacchio bianco di piume d’airone montato su di essa (che non è mai stato impiegato con la grande uniforme nera da sera) vuole significare che il Generale era comandante titolare di una grande Unità, in questo caso di una Divisione.
Elmo da Generale modello 1874 portato con la grande uniforme da tutti i Generali del Regno d’Italia fino ai primi anni del Regno di Vittorio Emanuele III (divenuto Re d’Italia nel 1900). Questo elmo è stato sempre portato con le piume bianche d’airone a cascata e il pennacchietto. Le cifre in metallo del Sovrano d’Italia poste sul fregio dell’elmo indicano appunto il periodo storico in cui l’elmo è stato portato e alla morte di Umberto I sono state spesso sostituite con quelle di Vittorio Emanuele III (come in questo elmo) mantenendo inalterato lo stesso elmo.
Spalline a frange rigide da grande uniforme periodo inizio ‘900 appartenute ad un Generale di Divisione.

 

CERCO per la mia collezione VALUTO e ACQUISTO:

Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.

Marco Torelli

+39 368 322 5507