Skip to main content

Autovettura anfibia tedesca

Residuato di rara autovettura anfibia tedesca Volkswagen Schwimmwagen del 1944.

Questa autovettura leggera anfibia tedesca è stata rinvenuta alcuni anni fa in un fienile in Emilia Romagna nelle condizioni come in fotografia.

Dai racconti della famiglia del vecchio possessore, durante la loro ritirata del 1945, questa autovettura è stata abbandonata dai soldati tedeschi per mancanza di carburante e un contadino se ne è impossessato spingendola nella sua stalla dopo che i militari se ne erano andati portandosi via la sua mucca…

E’ stata usata dal contadino fino agli anni ’60 e poi abbandonata nel fienile.

Durante tutta la guerra, a differenza degli eserciti alleati, l’esercito tedesco (Wehrmacht) non dispose mai di una reale abbondanza di autoveicoli di tipo tattico tanto da impiegare quantità enormi di cavalli, soprattutto dietro la linea del fronte e nei territori occupati. La produzione di autoveicoli per tutti gli impieghi militari, sebbene standardizzata da subito in pochi validi modelli non permise la motorizzazione dell’intero esercito e pertanto i tedeschi impiegarono sempre per i loro trasporti di truppe e materiali una grande quantità di veicoli civili confiscati o requisiti oltre a veicoli militari stranieri catturati o prodotti nei territori occupati (soprattutto in Austria, in Cecoslovacchia e in Francia) insieme ad altri prodotti nei paesi dell’Asse (Italia, Ungheria e Romania).

Allo scoppio della guerra, i veicoli tedeschi di progettazione strettamente militare erano molto curati nei dettagli di carrozzeria, motori e sospensioni tanto da essere inizialmente economicamente non convenienti anche nella produzione di serie. Gli autoveicoli meglio riusciti e che sono rimasti sempre nell’immaginario dell’esercito tedesco grazie anche alla stessa propaganda sono:

– motociclette pesanti BMW R12 e K600 (sia sciolte che con sidecar);
– motociclette pesanti BMW R75 e Zundapp KS750;
– trattore motociclistico semicingolato leggero NSU (Kettenkrad);
– automobile leggera Volkswagen 82 (Kubelwagen);
– autovettura media Horch 830;
– autocarro medio 4×4 Opel (Blitz).

L’autovettura leggera anfibia raffigurata in fotografia è stata prodotta in 14.265 esemplari tra il 1942 e il 1944. Una elica a 3 pale, ribaltabile verso l’alto, permetteva di raggiungere in acqua una velocità di circa 10 km/h.

CERCO per la mia collezione VALUTO e ACQUISTO:

Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.

Marco Torelli

+39 368 322 5507