Skip to main content

Arma antica USA

Esemplare di Revolver Colt modello 1851 in scatola.

L’esemplare raffigurato in fotografia è un revolver Colt modello 1851 “marina” ad avancarica con canna ottagonale e tamburo a 6 colpi di calibro 0,36’’ (9,1 mm). E’ molto simile al precedente modello 1849 “cavalleria” ma quest’ultima arma è più grande, di maggior peso e calibro.

Presentata alla Grande Esposizione di Londra nel 1851 ha immediatamente ottenuto un grande successo tra gli Ufficiali britannici tanto che venne prodotta dal 1853 al 1857 anche direttamente dalla fabbrica londinese di Colt, come l’esemplare in fotografia.

Il vantaggio di tutte le armi Colt rispetto a quelle di altri validi produttori come Adams o altri, risiedeva nel fatto che già alla meta dell’800, le armi Colt potevano essere prodotte in serie in forti quantitativi mentre le armi degli altri produttori erano ancora interamente fatte a mano artigianalmente.

CERCO per la mia collezione VALUTO e ACQUISTO:

Cimeli storico militari periodo 1700 -1945, uniformi, elmetti, elmi e colbacchi di Cavalleria, cimeli di Ufficiali Generali e personaggi storici, medaglie al valore, croci smaltate, decorazioni, onorificenze, ordini cavallereschi, distintivi, bandiere, bronzi e quadri a carattere militare, fotografie, documenti, armi antiche e bianche, cimeli di preda bellica, anche intere collezioni di militaria e raccolte di famiglia, librerie e biblioteche militari e altro.

Marco Torelli

+39 368 322 5507