Per qualsiasi informazione, richiesta di valutazione, offerta o dubbio non esiti a contattarmi tramite E-mail, Whatsapp o chiamata al mio cellulare. Sono disponibile tutti i giorni e nel caso di impossibilità a rispondere o mia assenza, sarà mia premura contattarla il prima possibile.
Marco Torelli
Discendendo da una famiglia di militari ed essendo anche io un Ufficiale dell’Esercito in congedo, da circa 40 anni sono un appassionato e studioso di storia militare. Questo mio interesse mi ha portato da subito a raccogliere i cimeli di quanti hanno contribuito a scriverla con il loro operato e i loro sacrifici.
Inizialmente i primi cimeli storici militari della mia collezione li ho reperiti in famiglia e presso parenti e successivamente acquistandoli direttamente presso commercianti e privati, valorizzando e acquistando quanto molte famiglie hanno spesso riposto e dimenticato in armadi, cantine e soffitte. Al fine di valorizzare proprio il passato storico italiano rendendo disponibile per le future generazioni quanto da me raccolto e acquistato, da circa 30 anni collaboro come consulente con molti Enti e Musei militari statali e ultimamente ho iniziato a trasferire gran parte della mia collezione in comodato d’uso gratuito in alcuni Musei pubblici.
Senza nessun impegno da parte sua, può inviarmi delle fotografie di quanto in suo possesso e nella sua disponibilità tramite WhatsApp al mio cellulare 3683225507 o tramite E-mail. Nel caso non possa inviarmi le foto, può comunque telefonarmi al mio cellulare al fine che io possa comunque farmi una idea in merito. Garantisco la massima discrezione e riservatezza e sarà mia premura darle una risposta alla sua richiesta immediatamente o quanto prima.
Senz’altro. Può inviarmi delle fotografie di quanto in suo possesso e nella sua disponibilità tramite WhatsApp al mio cellulare 3683225507 o tramite E-mail e sarà mia premura darle una risposta alla sua richiesta immediatamente o quanto prima.
Nel caso di mio interesse, posso recarmi anche a domicilio dovunque in Italia, senza alcuno impegno da parte vostra, al fine di esaminare meglio quanto proposto per fornirle una precisa valutazione e nel caso la mia migliore offerta di acquisto, anche in contanti.
Senz’altro, previo appuntamento telefonico. Io risiedo a Roma ma posso anche raggiungerla dovunque in Italia.
Nel corso di oltre 38 anni di collezione ho compreso spesso la difficoltà di molte famiglie di cedere i cimeli dei propri avi verso i quali hanno da sempre avuto un interesse affettivo. Ogni volta che ho acquistato da rigattieri o netturbini anche importanti cimeli di mio estremo interesse, mi sono altrettanto stupito di come possano essere stati ceduti e buttati via senza considerare il loro interesse storico, senza considerare ciò che per i loro possessori significava tenerli da conto. Discendo da una famiglia di militari anche io e mi dispiacerebbe che le uniformi dei miei avi o addirittura anche le mie che ho portato in servizio possano un giorno finire in una vetrina di un negozio o mercatino di rigattieri o addirittura in una discarica. Comprendo comunque che la vita continua, che i ragazzi di oggi hanno altri problemi esistenziali che collezionare qualcosa non riuscendo spesso neanche a costituire più una famiglia, che le vecchie generazioni stanno scomparendo e con loro parte della nostra Storia che lo Stato, preso da altri problemi, non si cura certo di salvaguardare. Molti commercianti e antiquari si fingono poi collezionisti e cercano di accaparrare qualcosa a buon prezzo, magari trasformando una loro camera di casa in un Museo personale e di famiglia per poi vendere quanto reperito a volte anche gratis mediante donazioni fatte da famiglie in buona fede. Comprendo quindi la vostra titubanza nel prendere una decisione se vendere o tenere quanto in vostro possesso, in fondo se non ci fosse stato un interesse affettivo, tali cimeli sarebbero stati ceduti anche diverso tempo fa o addirittura alla fine della guerra. Il mio interesse è comunque anche solo prendere coscienza e farvi prendere coscienza di quanto in vostro possesso, anche solo potere fare una valutazione o una stima e la mia migliore offerta di acquisto, nel caso che in un prossimo futuro dobbiate prendere una decisione senza rischiare di ottenere di meno o che quanto da voi custodito possa andare disperso o addirittura perso!
Nel corso di oltre 38 anni di collezione ho acquistato da rigattieri uniformi che prima di essere state buttate via o regalate in sgomberi e traslochi, sono state debitamente mutilate dalle famiglie con l’eliminazione di gradi, fregi e qualsiasi etichetta nominativa del possessore all’interno, ho avuto modo anche di parlare con coloro che hanno compiuto questo scempio, membri della stessa e di tantissime famiglie che mi hanno detto la loro volontà di evitare che i cimeli militari storici con i nomi dei loro congiunti scritti sopra, potessero finire nei mercatini o di pubblico dominio oppure per altri motivi privati…. Comprendo questo atteggiamento, anche io alla morte di mio padre ho passato tanto tempo a distruggere documenti militari di servizio di non mio interesse e che mai avrei voluto vedere circolare in giro… È capitato pure che una mia sorella ha buttato altri documenti di mio padre che sono finiti in vendita in un mercatino rionale, recuperati da un mio amico e riportati a me, documenti di cui oltretutto io non ne conoscevo neanche l’esistenza! Mi è capitato inoltre tante volte di acquistare cimeli al termine di una suddivisione ereditaria e anche da più parenti senza che alcuno sapesse del comportamento e dell’interesse a vendere degli altri. Per questi motivi, garantisco la massima discrezione e riservatezza richiesta e in particolare per quanto di mio interesse e che vorrei valutare e acquistare.